Caricamento...
Regione Emilia Romagna

Richiesta di Valutazione Preventiva

La Valutazione preventiva, ai sensi dell’art. 21 della LR 15/2013 e s.m.i, costituisce lo strumento preliminare utile ad accertare l'ammissibilità di un intervento edilizio soggetto a titolo abilitativo (SCIA o Permesso di Costruire).

Accedi al pagamento
immagine

A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata dal proprietario dell'immobile o dall’avente titolo alla presentazione della SCIA o al rilascio del permesso di costruire.

Descrizione

Ai sensi dell'art. 21 della L.R. 15/2013, il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività o al rilascio del permesso di costruire può chiedere preliminarmente allo sportello per l'edilizia una valutazione sull'ammissibilità dell'intervento. Entro 15 giorni dalla data di presentazione, il Responsabile del procedimento, se la documentazione è incompleta, può chiedere, per una sola volta, documentazione integrativa con indicazione del termine per la regolarizzazione. In tal caso, il termine per il rilascio resta sospeso fino al ricevimento di quanto richiesto. La valutazione preventiva è rilasciata dallo sportello per l'edilizia entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta. Al titolare viene inviata, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC, la lettera di invito per il rilascio del provvedimento. Qualora non si presenti per il ritiro entro 60 giorni dal ricevimento, la valutazione preventiva viene archiviata. Decorso inutilmente il termine complessivo per l'istruttoria, la valutazione preventiva si intende rilasciata. I contenuti della valutazione preventiva e della relazione tacitamente assentita sono vincolanti ai fini del rilascio del permesso di costruire o del controllo della denuncia di inizio attività a condizione che il progetto sia elaborato in conformità a quanto indicato nella richiesta di valutazione preventiva rilasciata e nella relazione tacitamente assentita. Le stesse conservano la propria validità per un anno, a meno che non intervengano modifiche ai piani urbanistici ed al RUE.

Come fare

La richiesta va compilata su apposito modulo presente nella sezione 'Documenti' e presentata tramite PEC all’indirizzo comune.carpaneto@legalmail.it corredata da tutti gli allegati necessari. Per effettuare il versamento dei diritti di segreteria è sufficiente cliccare sul tasto 'Accedi al pagamento' presente nella sezione 'Accedi al servizio'.

Cosa serve

Per la presentazione della valutazione preventiva occorre allegare al modulo:

  • Relazione illustrativa;
  • Estratto di strumento urbanistico e di mappa catastale;
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • Elaborati grafici progettuali (di cui almeno una tavola di inquadramento/individuazione dell’area di intervento ed una contenente le soluzioni di massima con piante/prospetti/sezioni e distribuzione funzionale dei locali);
  • In caso di attività economiche: dichiarazioni volte a valutare la compatibilità con le norme urbanistiche vigenti (allo scopo l’ufficio potrà richiedere apposita relazione o dichiarazione specifica in merito agli aspetti di interesse);
  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Delega del proprietario nel caso in cui il richiedente sia un soggetto diverso;
  • Dichiarazione di assenso in caso di comproprietari;
  • Ricevuta di versamento diritti di segreteria pari a € 150,00 tramite piattaforma PagoPA accessibile al link:https://carpanetopiacentino.comune.plugandpay.it/;
  • Modello annullamento marche da bollo da € 16,00 scaricabile nella sezione 'Documenti e dati' presente in fondo a questa pagina.

Cosa si ottiene

Si ottiene un parere riguardante l’ammissibilità di un possibile ed eventuale intervento.

Tempi e scadenze

45Giorni
Disponibilità del documento

Giorni massimi di attesa, dalla data della richiesta

Costi

  • n. 2 marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione;
  • diritti di segreteria di € 150,00.

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Urbanistica e Edilizia

Piazza XX Settembre, 1 29013 Carpaneto Piacentino (PC)

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!