Caricamento...
Regione Emilia Romagna

Alert System

Registrati al servizio per essere contattato in caso di comunicazioni urgenti in materia di allerte meteo, variazioni di servizi e news dal territorio.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono rimanere aggiornati ed essere contattati in caso di comunicazioni urgenti in materia di allerte meteo, variazioni di servizi e news dal territorio.

Descrizione

L'Unione Valnure e Valchero ha aderito al sistema automatizzato "Alert System" per una informazione tempestiva alla popolazione dei Comuni aderenti a questa Unione, su eventi di particolare pericolosità ed urgenza, con particolare riferimento ed attinenza alle procedure di Protezione Civile, ma anche l'invio di informative volte a ridurre alcuni disagi alla popolazione quali ad esempio eventuali variazioni alla circolazione del traffico a seguito di lavori stradali, interruzioni temporanee di forniture della pubblica illuminazione e quant'altro assimilabile ecc...

E' scaricaribile gratuitamente una App per tutti i cellulare sia Apple, Android, e Windows, ed è una piattaforma di comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini dove potranno trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione.

La novità di questo sistema è anche il servizio "App non App", per cui chiamando il numero verde gratuito 800.18.00.28 si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della APP sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili con le app dei vari store, potranno comunque usufruire del servizio.

Come fare

Per registrarsi al portale è sufficiente cliccare su 'Accedi al servizio' e digitare 'Unione Valnure Valchero' nel campo Registrazione cittadino, cliccare su 'OK' e compilare i dati anagrafici richiesti. Verrà chiesta la verifica del numero di telefono inserito. 

Successivamente dallo smartphone occorre scaricare la App Alert System Plus tramite Google Play o App Store. 

Cosa serve

È sufficiente accedere al servizio e registrarsi al portale.

Cosa si ottiene

Avvisi in caso di comunicazioni urgenti in materia di allerte meteo, variazioni di servizi e news dal territorio.

Tempi e scadenze

Esito del servizio

Il servizio è disponibile in tempo reale

Costi

L'iscrizione al servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Protezione Civile

P.zza Serena, 18 29020 Vigolzone (PC)

Pagina aggiornata il 11/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!